LE MALDIVE:Trasporti Locali
Solitamente i trasferimenti dall' aeroporto all'isola prescelta sono compresi nel pacchetto acquistato; questo accade perchè alle Maldive il turismo è fortemente regolamentato e i viaggiatori individuali sono considerati un pericolo per l'equilibrio della vita tradizionale. Basti pensare che per visitare le isole al di fuori dei circuiti turistici bisogna ottenere uno speciale permesso di viaggio, l'Inter Atoll Travel Permit, che il Ministero dell'amministrazione degli atolli concede solamente a chi ha un invito da parte di un residente dell'isola in questione.
Giunti all'aeroporto internazionale di Hulhule esistono tre mezzi per spostarsi tra le isole: il volo interno, per il quale non si esce dall'aeroporto, l'idrovolante e la barca. Chi è in possesso di una prenotazione alberghiera troverà ad attenderlo fuori dall'aeroporto un incaricato del villaggio turistico o del tour operator che organizzerà la partenza del visitatore verso il villaggio prenotato e lo accompagnerà durante tutto il tragitto che lo separa dal resort.
Il volo interno viene utilizzato da chi ha la necessità di raggiungere resort molto distanti oppure luoghi di partenza per crociere molto a sud. La compagnia aerea nazionale, Air Maldives, opera voli regolari per i quattro aeroporti principali degli atolli più lontani.
L'idrovolante permette, invece, di raggiungere velocemente i villaggi turistici che sono lontani o scomodi da raggiungere in barca. Esistono due compagnie che effettuano i trasferimenti in idrovolante: Maldivian Air Taxi e Trans Maldivian Airways. Queste compagnie offrono trasferimenti aerei verso la maggior parte dei resort, che possono essere organizzati anche dai propri agenti di viaggio o dal personale operativo del resort stesso. Generalmente gli operatori della struttura hanno degli accordi per i voli charter verso il resort con una di queste compagnie. Usciti dall'aeroporto, i visitatori saranno accompagnati presso il punto di ritrovo di una delle due compagnie per verificare la prenotazione del volo ed etichettare i bagagli. Finita questa operazione le valigie saranno caricate su un furgone mentre i turisti verranno fatti accomodare su un pulmino e portati, attraversando la pista dell'aeroporto, alla sede della compagnia di idrovolanti scelta. Non appena saranno arrivati i bagagli, occorre avvicinarsi ai banchi ed effettuare il check-in. Espletata questa operazione, ci si potrà accomodare e attendere il proprio turno di partenza che alle volte, in base al traffico o alla quantità di turisti, potrebbe essere anche di un paio di ore.
Maldivian Air Taxi
Malè International Airport
P.O. Box, 2023
Telefono: 00960-315201
Sito web: www.mataxi.com
Trans Maldivian Airways
Malè International Airport
P.O. Box 2079
Telefono: 00960-312444
Sito web: www.tma.com.mv
Con le barche veloci e con i dhoni (barche tipiche locali) si raggiungono tutti i villaggi che non sono serviti dagli idrovolanti perchè troppo vicini oppure perchè il trasferimento risulterebbe molto più costoso. Usciti dalla porta degli arrivi i turisti verranno accompagnati al molo di partenza e fatti imbarcare. È disponibile, anche, un servizio traghetti, attivo 24 ore su 24, dall'isola dove si trova l'aeroporto verso la capitale. Di giorno, ogni 15 minuti, c’è uno speciale traghetto dhoni che parte dal molo dell’aeroporto verso la capitale, mentre dopo la mezzanotte le partenze sono programmate ogni 30 minuti.
Le tariffe del servizio traghetti sono di 1 dollaro a persona durante le ore operative giornaliere, mentre dopo la mezzanotte si pagano 2 dollari.
I dhoni collegano anche l'aeroporto con la capitale Malè. Se prima della partenza verso l'Italia, volete visitare la capitale, potrete comodamente lasciare i bagagli all'interno dell'aeroporto presso il deposito bagagli e ritirarli al ritorno dalla gita.